fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

Comunicati Stampa

Il Vescovo Pietro Lagnese al Villaggio dei Ragazzi per la Santa Messa pre natalizia

Questa mattina, presso la Basilica del Corpus Domini di Maddaloni, S.E. mons. Pietro Lagnese, Vescovo delle Diocesi di Caserta e Capua, ha presieduto la tradizionale Santa Messa pre natalizia del Villaggio dei Ragazzi rivolta agli studenti, alle loro famiglie, ai dipendenti e agli ex allievi dell’ente.

La celebrazione, appuntamento storico voluto dal fondatore don Salvatore D’Angelo, ha rappresentato un significativo momento di raccoglimento e partecipazione per l’intera comunità educativa, formativa e socio-assistenziale del Villaggio.

Nel corso dell’omelia, il Vescovo si è rivolto in modo particolare ai giovani, proponendo una riflessione sul rapporto tra cambiamento e conversione. Mons. Lagnese ha sottolineato come ogni autentico cambiamento trovi fondamento in una conversione interiore, intesa come maturazione della coscienza e assunzione di responsabilità personali e comunitarie. Solo da questo percorso, ha evidenziato, può scaturire una vita coerente, capace di coniugare formazione, valori e impegno concreto.

A concelebrare il Santo Rito sono stati Padre Andrea L’Afflitto, Rettore della Basilica, e don Antonio Traviso, parroco delle chiese di Santa Margherita e Santa Sofia in Maddaloni, nonché padre spirituale ed ex allievo del Villaggio dei Ragazzi.

Particolarmente significativo il momento della preghiera dei fedeli, proclamata dagli studenti del Liceo Linguistico in diverse lingue, a testimonianza della dimensione internazionale e inclusiva che caratterizza l’istituzione.

Al termine della Messa, il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ha rivolto i propri auguri alla comunità del Villaggio dei Ragazzi, sottolineando il valore della celebrazione quale autentica occasione di riflessione condivisa. Il Primo cittadino ha anche evidenziato quanto il prossimo anno si preannunci come particolarmente intenso per la Fondazione, visto che l’ Ente verrà dotato di una “governance” chiamata ad operare per il suo rilancio, nel solco della costante attenzione alla dimensione socio-assistenziale, che ne costituisce la mission originaria, e in raccordo con la funzione educativa e formativa.

Il Commissario Straordinario, Antonio Caradonna, ha espresso gratitudine al Vescovo e ai presenti, evidenziando come la Santa Messa pre natalizia rinnovi il legame con la memoria del fondatore e confermi la missione del Villaggio quale comunità educativa fondata su accoglienza, solidarietà e formazione delle giovani generazioni.

Alla celebrazione hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti delle forze dell’ordine, una delegazione di ex allievi e una rappresentanza dei dipendenti.

Il Rito sacro, accompagnato dai canti del Coro del Villaggio diretto dal Maestro Antonio Barchetta, si è concluso con la recita della “Preghiera del Villaggio”.

La Fondazione rinnova così, anche attraverso questo appuntamento, il proprio cammino di crescita e responsabilità, nel solco dei valori che ne hanno ispirato la nascita e ne orientano il futuro.

I commenti sono stati disabilitati.