fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

La Fondazione

ANNO DELLA FEDE Convegno sul tema la bellezza della Fede in Campania e la nuova Evangelizzazione

In occasione dell’Anno della Fede, Venerdì 22 marzo 2013, presso l’Auditorium Chollet della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo”, si terrà un convegno sul tema “La bellezza della fede in Campania e la nuova Evangelizzazione”. Il convegno è organizzato dalla Fondazione di Maddaloni (CE) , dal Movimento Regnum Christi e dal Centro Culturale “Tertio Millennio”.

Il programma prevede: l’accoglienza e il saluto di benvenuto da parte di P. Miguel Cavallé Puig L.C., Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e Coordinatore Locale di Apostolato per il Sud Italia; nonchè gli interventi del prof. Corrado Gnerre su: “Le testimonianze di santità in Campania, da San Gennaro a San Pio”; del Capitano dei Carabinieri Giuseppe Nardò e del Maresciallo dei Carabinieri Antonio Coppola su: “Eroe e martire dell’Arma dei Carabinieri: il servo di Dio Salvo d’Acquisto”; di Don Battista Marello su: “La bellezza della fede nelle espressioni dell’arte cristiana in Campania”; del Maestro Pietro Di Lorenzo su: “Cantate Domino. Musica e fede cristiana nel meridione e a Caserta dal Medioevo al Settecento”.

Le conclusioni sono affidate a S. E. R. Mons. Pietro Farina, vescovo della Diocesi di Caserta, che parlerà de “L’anno della fede: lo slancio verso la nuova Evangelizzazione”.
A seguire è previsto un rinfresco.

In un libro pubblicato dalle edizioni San Paolo nel 2004, dall’allora Cardinale Joseph Ratzinger affermava: “Io ho espresso sovente la mia convinzione che la vera apologia del cristianesimo, ovvero la prova più persuasiva della sua verità, contro ogni negazione, sono da un lato i santi, dall’altro la bellezza che la fede è stata capace di generare” (In cammino verso Gesù Cristo, cap. 2, pag. 32).

In questo convegno, partendo dalla testimonianza dei santi e dalle espressioni della bellezza dell’arte e della musica in Campania, si vuole riflettere appunto sulla nuova Evangelizzazione nel territorio campano.

I commenti sono stati disabilitati.