fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

La Fondazione

Concluso primo Corso ITS

Il 30 ottobre, presso la nuova sede dell’ITS, il preside dell’Istituto Tecnico “Villaggio dei Ragazzi” , ing. Giusto Nardi, ha consegnato i primi 20 diplomi di  Tecnico Superiore ad altrettanti allievi. Erano presenti e sono intervenuti all’evento:

  • Francesco Mantovani – Direttore Formazione e Sviluppo Risorse Umane della Finmeccanica
  • Sergio De Luca – Amministratore Delegato – Ansaldo STS-
  • Amedea Pennacchi – Responsabile Reclutamento, Sviluppo, Formazione e Comunicazione interna – Ferrovie dello Stato Italiane
  • Nello Polese – presidente – Ente Autonomo Volturno
  • Anna Rea – Segretario Generale UIL Campania
  • Rosa De Lucia,  Sindaco di Maddaloni

 

 “Con la consegna dei diplomi ai primi 20 allievi che hanno seguito con profitto il primo corso bandito dall’ITS,  si è conclusoafferma Padre Miguel – il primo biennio di attività formativa, si è realizzato una sinergia senza precedenti tra istituzioni politiche ed amministrative, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria così come gli istituti scolastici, l’università e gli enti di ricerca, si è dato vita ad un sistema di formazione professionale di eccellenza capace di rilasciare titoli spendibili in ambito regionale ed extra regionale. Gli allievi – continua il Padre Legionario di Cristo –  sono stati interessati ad una formazione professionale che li ha proiettati, senza mezzi termini, in un futuro lavorativo senza coni d’ombra. E’ vero  che la crisi economica è di dimensioni globali e che di conseguenza il mercato del lavoro naviga in acque tutt’altro che tranquille, ma è altrettanto vero – continua l’erede di Don Salvatore d’Angelo –  che in questa circostanza, bisogna fare tutto il possibile affinché i giovani non restino in una sorta di stagnazione permanente  ed in attesa di qualcuno che prima o poi decida di regalare loro un posto di lavoro. L’ITS – ricorda padre Miguel – è un Istituto Tecnico Superiore ad alta specializzazione tecnologica.
Nato per dare una concreta risposta  alla domanda di lavoro delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Attraverso questo Istituto, si formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria”. “Fatto davvero interessante
– afferma Il Preside, ing. Giusto Nardi –  è che le aziende contribuiranno al mantenimento dell’ ITS offrendo una docenza gratuita che è pari alla metà delle ore di ogni corso più la disponibilità ad ospitare gli allievi per gli stage presso le loro unità produttive. Una tale disponibilità non si era mai verificata e sta a dimostrare l’interesse concreto delle aziende  verso la formazione di tecnici superiori al fine di rinnovare il personale. L’ITS  – conclude Nardi – ha come Ente di riferimento l’Istituto Tecnico del Villaggio (l’istituto di riferimento mantiene i rapporti col MIUR, nomina la commissione esaminatrice per gli esami finali e rilascia il Diploma di Tecnico Superiore, valido ad ogni effetto di legge)”.

I commenti sono stati disabilitati.