fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

Comunicati Stampa, La Fondazione

IL LICEO LINGUISTICO SCENDE IN CAMPO CON RI…EDUCHIAMOCI ALL’AMBIENTE – RI…PULIAMO IL MONDO

Attualmente, le condizioni ambientali del nostro pianeta ci impongono un nuovo stile di vita nei confronti della materia definita di rifiuto. Le parole chiavi sono: ridurre, riutilizzare, riciclare la materia. In questo senso, quindi, è fondamentale valorizzare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata: dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste affinché ognuno, nel suo piccolo, contribuisca a restituire e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco. La raccolta differenziata è, infatti, il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell’ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future.

In risposta a tale necessità si colloca il progetto
“RI…EDUCHIAMOCI ALL’AMBIENTE – RI…PULIAMO IL MONDO”, nei cui confronti il liceo linguistico ha aderito con grande entusiasmo. La finalità del progetto è stata quella di avviare una attività formativa volta ad educare e sensibilizzare ulteriormente gli studenti e la popolazione ad adottare comportamenti consapevoli di sostenibilità ambientale.
Su questi temi si confronteranno MERCOLEDI 25 MAGGIO a partire dalle ore 10.30 nel Villaggio dei Ragazzi gli studenti del LICEO LINGUISTICO. Ci saranno i saluti della prof.ssa DANIELA TAGLIAFIERRO (Dirigente del Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni), della prof.ssa GIOVANNA D’ONOFRIO (Dirigente del Liceo Linguistico del Villaggio), della prof.ssa PATRIZIA MEROLA (Dirigente dell’I.C. “E. Fermi” di Cervino), del Gen. GIUSEPPE ALINERI (Commissario Straordinario del Villaggio dei Ragazzi), del dott. SAMUELE DE LUCIA (Commissario Straordinario del Comune di Maddaloni) e l’avv. GIOVANNI DE LUCIA (Sindaco del Comune di Cervino).

A loro si aggiungeranno gli interventi della prof.ssa MARIA DE LUCIA, docente Liceo Scientifico “N. Cortese” responsabile del progetto in rete, Scuola capofila, della prof.ssa Ing. M.LAURA MASTELLONE, docente in Impianti Chimici e Biochimici, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche SUN, ed infine, del dott. VINCENZO CONTE, sistema integrato di selezione e riciclo SRI- ERREPLAST.

Previsto anche il momento “IO RICICLO IN MOSTRA”: esposizione materiali realizzati nei laboratori di “Riciclo Creativo”, dagli alunni del Liceo Scientifico, Liceo Linguistico e della Scuola Media “E. Fermi”.

I commenti sono stati disabilitati.