Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, riunitosi oggi 11 settembre 2014, alla presenza di tutti i componenti dell’organo tranne il dott. Antonio D’Angelo, ha preso atto di quanto segue:
- La Fondazione è pronta per l’inizio del nuovo anno scolastico. Infatti, è stato completato l’organico del personale da parte dei dirigenti di ogni settore ed è stata rimodulata la posizione logistica delle scuole per assicurare un risparmio nel bilancio complessivo.
- Il numero degli allievi per il primo anno è di circa 100 unità e la popolazione studentesca complessiva per i licei, gli istituti tecnici e l’istituto professionale supera le 900 unità.
- Gli studenti che usufruiranno delle tre comunità residenziali sono 78 ed è già stato tutto predisposto per avviare il servizio come ogni anno. Inoltre saranno offerte anche le attività per il sistema semiresidenziale.
- Rimane ferma la volontà dei sindacati e del Consiglio di Amministrazione di attivare appena possibile le procedure per il patto di solidarietà già approvate per evitare i licenziamenti e garantire il livello occupazionale.
- È stata consegnata e protocollata la relazione corretta delle attività sociali della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” per il 2013 negli uffici competenti della Regione Campania per permettere la liquidazione dei fondi.
- Il nuovo progetto sociale “P.E.G.A.S.U.S.” (Programma Educativo Giovanile di Assistenza Sociale Unificata per lo Sviluppo) della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” è stato ultimato da parte degli esperti ed è pronto per essere proposto all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.
- Il Presidente ha completato la proposta programmatica per il rilancio e il risanamento del Villaggio, necessari per le procedure della crisi di sovra indebitamento e del patto di solidarietà.
- Procede bene il coinvolgimento concreto, nella misura necessaria per coprire le esigenze del piano di rilancio e risanamento del Villaggio, da parte di enti privati per il sostentamento delle attività socioeducative della Fondazione in virtù di un finanziamento misto pubblico-privato.
- Il Comune di Maddaloni ha consegnato il documento della commissione di liquidazione che certifica parte del debito attuale nei confronti del Villaggio dei Ragazzi.
- C’è stato qualche giorno fa un referendum interno organizzato dalle sigle sindacali della Fondazione per esprimere il voto sulla presenza dei Legionari di Cristo nella gestione del Villaggio dei Ragazzi e delle istituzioni scolastiche. Di tale referendum la Direzione Generale ha ricevuto il conteggio ma non le conseguenti valutazioni.
- È stato consegnato in data odierna un comunicato da parte della FLC-CGIL, FA-CGIL e CISL-SCUOLA in cui si dichiarano in disaccordo con la richiesta di qualsivoglia soggetto, pubblico o privato, di commissariamento delle struttura. Le altre sigle sindacali all’interno della Fondazione hanno comunicato verbalmente al Presidente la loro intenzione di dichiarare all’opinione pubblica di essere contrari al commissariamento della struttura.
Inoltre, è stato riferito al Consiglio, da parte del sacerdote don Stefano Tagliafierro, la vicinanza e solidarietà a tutta la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” dei sacerdoti della forania di Maddaloni.
Il Consiglio di Amministrazione quindi ha manifestato:
- La massima collaborazione affinché l’inizio dell’anno scolastico si avvii con serenità e professionalità nella sua variata gamma di attività e iniziative, come ha sempre caratterizzato la vita della Fondazione.
- Il rinnovato impegno per garantire, appena arrivano i fondi delle istituzioni che hanno da sempre sostenuto il Villaggio, il pagamento degli stipendi dei nostri dipendenti.
- La volontà di analizzare, nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, il nuovo progetto sociale “P.E.G.A.S.U.S.” della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”, per il rilancio e il rinnovamento delle nostre attività socioeducative, affinché avvenga la sua eventuale approvazione.
- Il ringraziamento sentito ai sacerdoti della forania di Maddaloni per il loro messaggio di vicinanza e a Sua Eccellenza Mons. Giovanni D’Alise, vescovo diocesano, per la fiducia e il paterno affetto mostrato durante il recente incontro con il Presidente e il Vicepresidente della Fondazione.
- L’accorata e reiterata richiesta al Presidente della Regione Campania, On. Stefano Caldoro, di essere ricevuti per chiarimenti urgenti sulla posizione della Regione nei confronti della Fondazione per quanto riguarda il finanziamento dell’Ente e le sue prospettive future.
Infine, si è deliberata l’approvazione della proposta programmatica 2014-2020 del Presidente della Fondazione per il rilancio e il risanamento del Villaggio, necessari per le procedure della crisi di sovra indebitamento e del patto di solidarietà.