Sabato, 29 ottobre 2011, alle ore 18,00, presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, sono stati inaugurati e benedetti da S. Eminenza, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, da S. Eccellenza, Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta, da S.E. Ezio Monaco, Prefetto di Caserta, dal Dr. Guido Niccolò Longo, Questore di Caserta, dall’On. Paolo Romano, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, in rappresentanza dell’on. Stefano Caldoro, Presidente della Giunta Regionale della Campania, dall’ avv. Rosa di Maio, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Caserta, in rappresentanza del Presidente Domenico Zinzi, dall’avv. Antonio Cerreto, Sindaco di Maddaloni, 3 nuovi complessi residenziali, denominati: “Pegaso, Orione e Centauro”, di proprietà dell’omonima Fondazione.
I Complessi residenziali, realizzati grazie ai finanziamenti regionali e provinciali, sono attrezzati per l’accoglienza di minori di norma tra i 12 e i 18 anni di qualsiasi nazionalità. Essi dispongono di n° 66 posti residenziali e si basano su una équipe di educatori e psicologi competente allo studio di progetti educativi personalizzati nei quali sono previsti percorsi scolastici e la partecipazione a diverse attività strutturate interne ed esterne alla struttura.
Le attività previste sono::
– Attività didattiche
– Attività artistiche
– Attività manuali
– Attività sportive
– Attività espressive
– Psicomotricità
-Attività di Assistenza spirituale
Ogni complesso residenziale è gestito da uno staff composto da 1 coordinatore e da. 3 educatori. Tutti sono dotati di esperienza pluriennale nel settore, di laurea in Scienze dell’educazione e di specializzazione in problemi di apprendimento.
I complessi residenziali, inoltre, sono dotati anche di un Centro di Ascolto all’avanguardia, gestito da 2 psicologhe regolarmente iscritte all’Albo. “Siamo particolarmente orgogliosi – annuncia Padre Miguel Cavallè Puig, Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – per questo evento che premia la nostra tenacia nel portare aventi progetti di eccellenza nel campo assistenziale. La vicinanza dell’ amministrazione regionale e provinciale e i nostri ingenti investimenti hanno reso sempre più all’avanguardia un servizio a favore di chi è meno fortunato di noi e che, comunque, è parte attiva della nostra comunità regionale”.