fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

La Fondazione

Padre Bonifacio Cuesta: il sacerdote amico degli studenti. Una vita di fede e volontariato. Ecco le sue attività

Padre Bonifacio Cuesta, sacerdote missionario spagnolo dei Legionari di Cristo, vive a Maddaloni da quasi quattro anni, ma la sua collaborazione con Fondazione inizia già dal 2003. Ha ricevuto la nomina come cappellano del Villaggio nel 2010. Scopo principale del sacerdote è quello di dedicare la propria vita agli altri attraverso la preghiera e  il volontariato. Le sue attività si racchiudono principalmente in due momenti: spiritualità e volontariato.

Spiritualità: Ogni classe, a rotazione, ha la possibilità di partecipare alla Santa Messa officiata tutti i giorni dal Padre, insieme ovviamente, alla possibilità della confessione. Una volta all’anno le classi svolgono, durante l’orario scolastico,  il ritiro spirituale, che consiste in un momento di riflessione e meditazione del Vangelo, la recita del Rosario, la celebrazione della Santa Messa. Come è tradizione della Chiesa ogni primo venerdì del mese si celebra la Messa del Sacro Cuore che permette ai ragazzi di poter vivere un intenso e completo momento comunitario. Non bisogna dimenticare altre attività che vedono Padre Bonifacio impegnato, quali: pellegrinaggi, rinnovamenti matrimoniali, adorazioni eucaristiche e momenti di preghiera. Attività che sono a disposizione dell’intera grande famiglia del Villaggio (docenti, personale, famiglie degli studenti, ex allievi, amici).

Il volontariato consiste nel riuscire a realizzare qualcosa per chi ne ha bisogno guidati esclusivamente da sentimenti di sostegno e solidarietà. Padre Bonifacio è riuscito a costruire un affiatato gruppo di Volontariato che conta circa 170 iscritti. Un gruppo rappresentato per la maggior parte da studenti, anche se non manca la collaborazione degli adulti. Durante l’anno viene organizzata la manifestazione “Angelo per un Giorno”, che consiste nel trascorrere una giornata all’insegna del sano divertimento con i bambini meno fortunati. Ogni bimbo, infatti, viene affidato ad un volontario la cui ‘missione’ consiste nel rendere ‘speciale’ ed ‘indimenticabile’ la giornata del bambino affidatogli.

Le attività del Gruppo di Volontariato proseguono con gli aiuti portati ai bambini delle Suore di Madre Teresa di Napoli, la partecipazione alla ‘Mensa Sociale’ di Maddaloni, l’impegno nella raccolta fondi devoluta ad alcune associazioni e organizzazioni sia locali che internazionali. Non mancano momenti di aggregazione e riflessione che consentono di amalgamare e rafforzare l’amicizia, la sinergia e lo ‘spirito di gruppo’. Padre Bonifacio organizza, durante la Settimana Santa, Missioni di Evangelizzazione, dove i ragazzi aiutano i sacerdoti nel rapporto con i fedeli, per vivere con maggiore trasporto i misteri della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo. Da tre anni partecipa con i ragazzi nelle missioni Umanitarie che si svolgono in India, nella zona di Calcutta, nei centri cari a Madre Teresa. Durante l’estate, inoltre, organizza campi estivi per i ragazzi, dove la formazione, spiritualità e divertimento rappresentano le basi principali della missione. Il Sacerdote missionario è sempre vicino alle famiglie dei ragazzi e tutti coloro che frequentano la Fondazione. Per gli adulti organizza diversi incontri di preghiera. Non bisogna dimenticare l’Apostolato Madonna Pellegrina dove una immagine della Madonna si ferma per alcuni giorni nella casa di una famiglia. Le attività di volontariato proseguono anche attraverso visite in reparti ospedalieri e centri di assistenza.

I commenti sono stati disabilitati.