fondazione
Villaggio dei Ragazzi
"Don Salvatore D'Angelo"

La Fondazione

Seminario su Igiene e Salute alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi

“Igiene e salute” è il titolo di uno dei  Progetti che nell’anno scolastico 2013/2014 la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo” ha realizzato, attraverso il propri Centro d’Ascolto Psicologico (CdA), in favore degli allievi convittori.

Il seminario si è tenuto ieri, giovedì 14 novembre alle ore 17,00, presso la sala Chollet del Villaggio, ed è stato diretto dal dott. Alessandro Correra, medico di Medicina Generale, coadiuvato dalla dott.ssa Anita d’Aiello, psicologa-psicoterapeuta della Fondazione.

Il progetto ha coinvolto gli allievi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, che frequentano le varie scuole del Villaggio. L’obiettivo cardine dell’incontro è stato quello di affrontare il tema dell’igiene personale ed altri concetti ad esso correlato: la salute, la trasmissione e la prevenzione delle malattie infettive.

L’assunto di base a cui il progetto si è ispirato è che la nostra salute, intesa “…non come assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”, (OMS, 1948) sia influenzata da tanti fattori, ad esempio: le caratteristiche individuali, l’età, lo stile di vita, l’ambiente in cui viviamo e non ultimo il nostro comportamento. In tale ottica, per conservare e promuovere un buon stato di salute, si è ritenuto necessario sensibilizzare i giovani alla prevenzione, ossia promuovere un intervento atto a renderli consapevoli dei possibili danni dovuti all’esposizione ai fattori di rischio, così da mutarne favorevolmente i comportamenti.

Il seminario ha trattato i seguenti temi: modello eziopatogenetico generale delle malattie infettive; microrganismi patogeni; differenze esistenti tra epidemia, endemia e pandemia; le diverse modalità di trasmissione delle malattie infettive (diretta: contatto – indiretta: veicoli, vettori – semidiretta o interumana); profilassi (vaccinoprofilassi o immunoprofilassi attiva, sieroprofilassi o immunoprofilassi passiva, profilassi antibiotica); fondamenti dell’igiene “base” per la cura del corpo.

Grazie alla chiarezza ed esaustività dei temi trattati dal dott. Alessandro Correra, i nostri allievi sono intervenuti attraverso uno scambio interattivo, mostrando una attiva partecipazione ed interesse rispetto ai punti analizzati ed una curiosità nel voler approfondire altri temi ad essi connessi.

Tale iniziativa si colloca in un più ampio ventaglio di progetti che il “Villaggio dei ragazzi” si adopera a portare avanti in favore dei giovani allievi che vivono la vita comunitaria residenziale.

I commenti sono stati disabilitati.